Cerca
Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

Delli Aspetti de Paesi

Vecchi e nuovi Media per l'Immagine del Paesaggio

Organizzatori: Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea

Napoli, 27-29 ottobre 2016

Sede: Sede Università di Napoli Federico II

Il settimo convegno internazionale di studi organizzato dal 27 al 29 ottobre 2016 dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea dell’Università di Napoli Federico II si propone di affrontare la questione dei “media”, ossia delle metodologie e delle tecniche narrative utilizzate per rappresentare e diffondere l’immagine del paesaggio nella storia moderna e contemporanea, e dei potenziali modelli ad essi correlati ai fini della valorizzazione del patrimonio storico paesaggistico.

Il convegno è strutturato in quattro macrosessioni tematiche, che indagano, rispettivamente, la costruzione nella storia dell’immagine del paesaggio urbano e rurale, in cui si coniugano elementi naturali e antropici (macrosessione A, coordinatori: Leonardo Di Mauro, Fabio Mangone), le modalità di descrizione e comunicazione del paesaggio, sia in età moderna che in età contemporanea (macrosessione B, coordinatori: Annunziata Berrino, Gilles Bertrand), le tecniche e gli strumenti impiegati per la rappresentazione del paesaggio, tra tradizione e innovazione (macrosessione C, cooordinatori: Antonella Di Luggo, Ornella Zerlenga), il ruolo dell’immagine del paesaggio nella conservazione delle memorie del passato (macrosessione D, coordinatore: Aldo Aveta).

Ogni macrosessione è articolata in sessioni che affrontano questioni più specifiche nell’ambito dei temi proposti e prevendono anche l’apporto di contributi disciplinari diversi. La scadenza per l’invio degli abstracts, in italiano oppure in inglese, è stata posticipata al 31 gennaio 2016. I testi saranno oggetto di double blind peer review e saranno pubblicati in formato digitale (eBook con ISBN) in occasione del convegno.

Segnalazione di
Cristiana Volpi

Cristiana Volpi

Architetto, si è laureata nel 2000 presso l’Università IUAV di Venezia, dove nel 2005 ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in storia dell’architettura e dell’urbanistica. Dal 2010 è ricercatore t.d. presso l’Università degli Studi di Trento (DICAM). Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano i contributi nel catalogo dell’esposizione organizzata dal Centre Pompidou di Parigi e la monografia su Robert Mallet-Stevens (2005), gli scritti contenuti nel catalogo dell’esposizione dedicata a Adolf Loos dall’Istituto Austriaco di Roma (2006), e la monografia sul Palazzo Postale costruito ad Alessandria dall’architetto Franco Petrucci durante il periodo fascista (2012). Recentemente ha partecipato a diversi convegni internazionali, affrontando temi quali l’architettura dei padiglioni espositivi, i monumenti celebrativi eretti nelle terre di confine durante il fascismo e le opere per il turismo realizzate in Trentino nel corso del Novecento.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere tutte le informazioni sulle nostre iniziative culturali e attività editoriali.

seguici anche su facebook