Cerca
Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

In principio era la linea. “Storia dell’arte in Europa” di Decio Gioseffi

Martedì 19 settembre 2023, ore 15:00-17:00, Auditorium di Palazzo Prodi – Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento

A distanza di trent’anni dalla sua stesura, nel 2022, nella collana “I libri di XY”, è stata pubblicata una inedita e lungimirante storia dell’arte in Europa, raccontata, con sensibilità non usuale al tempo in cui fu scritta, da Decio Gioseffi, storico dell’arte specialista soprattutto di prospettiva.

Il libro si occupa dell’intera filiera dell’arte occidentale, a partire dal rapporto con l’eredità dell’Antico e gli scambi con l’arte del Vicino Oriente, arrivando alle eccellenze che hanno generato e contraddistinto il Rinascimento italiano ed europeo (ed era prevista anche una continuazione fino alla seconda metà del ventesimo secolo).

La modernità dell’applicazione alla narrazione storica dei fatti dell’arte da parte di Decio Gioseffi di un metodo operatorio proveniente dal mondo scientifico, discusso anche nel suo lungo sodalizio con Carlo Ludovico Ragghianti, costituisce uno degli aspetti più affascinanti del libro, grazie alla vasta conoscenza non solo specialistica dell’autore. Sicché i passaggi dedicati a collocare la produzione artistica nella società e nella storia sono cruciali e questa Storia dell’arte in Europa si dispiega in un ampio tessuto connettivo fatto di bellissime pagine che parlano anche di moda, letteratura, ingegneria e tecnologia, strategia militare, storia delle lingue. Intorno alla particolarità di questo metodo operatorio e alla sua importanza nella divulgazione dell’arte si articolerà il dialogo tra Claudio Strinati e Franco Purini, moderato da Denis Viva.

Insieme al volume a stampa, la Casa Editrice Università degli Studi di Trento ha il piacere di presentare anche l’edizione digitale ad accesso aperto del libro, pubblicata sempre in collaborazione con Il Poligrafo casa editrice e arricchita da un atlante interattivo con le immagini scelte delle curatrici, a corredo del testo di Gioseffi, tra le più emblematiche delle sue lezioni universitarie introduttive e di metodo storico-artistico.

È DISPONIBILE LA VIDEOREGISTRAZIONE DELL’EVENTO.

Segnalazione di
Cristiana Volpi

Cristiana Volpi

Architetto, si è laureata nel 2000 presso l’Università IUAV di Venezia, dove nel 2005 ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in storia dell’architettura e dell’urbanistica. Dal 2010 è ricercatore t.d. presso l’Università degli Studi di Trento (DICAM). Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano i contributi nel catalogo dell’esposizione organizzata dal Centre Pompidou di Parigi e la monografia su Robert Mallet-Stevens (2005), gli scritti contenuti nel catalogo dell’esposizione dedicata a Adolf Loos dall’Istituto Austriaco di Roma (2006), e la monografia sul Palazzo Postale costruito ad Alessandria dall’architetto Franco Petrucci durante il periodo fascista (2012). Recentemente ha partecipato a diversi convegni internazionali, affrontando temi quali l’architettura dei padiglioni espositivi, i monumenti celebrativi eretti nelle terre di confine durante il fascismo e le opere per il turismo realizzate in Trentino nel corso del Novecento.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere tutte le informazioni sulle nostre iniziative culturali e attività editoriali.

seguici anche su facebook